giovedì 9 gennaio 2014

Trenitalia, no, Cammellitalia

Oggi sono tornato da Vienna inaugurando la nuova fantasmagorica tratta Vienna->Venezia (io dovevo arrivare fino ad Udine, partenza da Vienna circa 6:45 e arrivo a Udine 12:16).
Il tratto Austriaco è andato da favola, tutte le fermate in orario, figurarsi.
Appena arrivati a Tarvisio (si, in Italia) e al "cambio consenga" tra OBB e Trenitalia, la fermata si prolunga.

SOSPETTO

Ci informano dopo una diecina di minuti che a causa di un guasto al locomotore ci sarà forse un autobus sostitutivo non si sa ne come ne quando; io già da qualche minuto avevo visto comparire gli autobus sostitutivi sugli orari online, naturalmente con orario fasullo 12:53.


L'autobus arriva o forse sarebbe più giusto dire, viene partorito, alle 14:10; nel fratttempo un gruppo ti turisti Austriaci/tedeschi incavolati come bestie avevano già preso un taxi (330 euro) per non perdere un volo a Venezia.

L'autobus arriva a Udine verso le 15:30, stanco e incavolato non voglio lasciaglierla passare liscia e memore del fatto che esiste una indennità di ritardo mi reco allo sportello per chiedere il mio 50% sul costo dei tre biglietti.
L'impiegata è cortese mi spiega come si fa e mi fa compilare i moduli; 
apro parentesi, ora la richiesta di una indennità mi pare una operazione che dovrebbe essere un tantino integrata nel sistema informativo di trenitalia, invece la povera impiegata ha dovuto compilare a mano moduli, fare fotocopie, timabrare, mancava la ceralacca e la cartacarbone.
Detto questo l'impiegata dispiaciuta mi fa notare che questa pratica ci metterà MOLTO tempo.
Un appello a voi viaggiatori: non fategliela passare liscia, per ritardi superiori alle 2 ore avete diritto ad una indennità del 50% del valore del biglietto, lo so che è una rottura di scatole, ma chiedetelo! Questi maledetti ci campano sulla stanchezza della gente e sulla difficoltà e lentezza delle pratiche. Fatevi risarcire

Maledetti maledetti maledetti, non posso scusare la cronicità del ritardo, la mancanza di organizzazione e il coraggio con il quale sdoganano i disagi alla stregua di "un così va il mondo" ; sta gente pensa forse di giocare con i trenini Lima? cavoli, io volevo lavorare questo pomeriggio e non ho potuto, per colpa loro ho perso un pomeriggio di lavoro.

Cammellitalia la dovrebbero chiamare dato che di un compagnia di trasporti africana trattasi.

VERGOGNA


P.s: se dovete andare a Vienna e potete scegliete, prendete sempre le tratte italiane su Autobus OBB + Treno OBB da Villach, siccome il povero treno OBB quando diventa Italiano di tutte le piaghe paga. Alla larga dalla penisola Africana.